domenica 16 giugno 2013

PAGINA CASA

Ho iniziato la mia trattazione della tematica Intelligenza Artificiale facendo una prima presentazione del romanzo Neuromante di William Gibson che mi apprestavo a leggere ed analizzare.
Essendo un argomento nuovo e da me mai esplorato,ho cercato il significato letterario del termine accompagnato da un abc tematico.
A partire poi da cinque parole chiave ho cercato di darne un ulteriore sviluppo:

TURING         SENTIMENTI       SENSORI          OLOGRAFICA        ANDROIDE

A partire da Turing ho analizzato la filosofia (sconsiglio l'apertura a chi si annoia facilmente) che sta dietro le IA e la loro esistenza ma anche il caso della STANZA CINESE. Alla pura informazione ho avuto modo di affiancare il dilettevole,provando io stesso uno dei candidati(SUZETTE) a superare il test di turing.

La tematica è stata analizzata dal punto di vista storico e artistico .

Ho mostrato le unità di misura base dell'informatica e quindi delle IA e la simbologia .

Ho messo in luce alcune delle figure rappresentative del passato e del presente .

Ho esplorato le IA da diversi punti di vista:

Ho mostrato alcuni lati del progresso nella creazione di robot umanoidi e nel campo olografico in forte contrasto con dei brevetti del passato.

In una piccola cronologia ho cercato di far vedere alcune delle tappe fondamentali nello sviluppo delle IA e anche altre figure storiche come Babbage .

La trattazione è terminata con degli estratti dal romanzo per sintetizzarne il contenuto e una piccola riflessione su ciò che potrebbe accadere .


Nessun commento:

Posta un commento